Blog

D4s, D400, D900 Rumors....

Da buoni Nikonisti ormai da tempo seguiamo tutte le novità che la Nikon propone e mette sul mercato.

Parlando da professionisti ci sono in particolare tre macchine fotografiche che attendiamo da parecchio tempo....

Si tratta della sostituta dell'ammiraglia D4, della D800 e della mitica D300s.

La D4 e la D800 sono state aggiornate da quasi 2 anni, sostitue anch'esse della D3s e della D700, mentre la D300s, ottimo corpo macchina DX per fotografi sportivi e da Street Photography, non viene aggiornata da oltre 4 anni, avendo ormai caratterische obsolete per i tempi e le necessità dei fotografi di oggi.

La Nikon D300s ha solo 12 megapixel è inadatta a forti crop d'immagine nella fotografa sportiva o naturalistica.

Non è adatta, nonostante abbia la funzione Video e live view, a girare video professionali, ma solamente amatoriali in qualità HD 720p.

La domanda che ormai da tempo ci si pone è: Perchè la Nikon non aggiorna questa macchina?

Le risposte possono essere molteplici, ma secondo noi le ragioni sono solo 2/3, ossia:

- La Nikon, come ogni azienda in questo bruttissimo periodo di crisi economica, ha avuto un decremento nelle vendite ed ora sta puntando all'aggiornamento di macchine consumer, come la D3300 o la d5300, per avere maggiori entrate.

- La velocità di scatto e la scrittura delle immaggini sulle schede CF e SD era impossibile in quanto il vecchio sensore EXPEED 3 non era in grado di supportare i probabili 24 MPX di cui la macchina sarà dotata. Si pensa che con l'uscita del nuovo sensore nikon, EXPEED 4, questo problema potrebbe essere stato risolto dagli ingegneri Nikon.

- L'attesa dell'uscita della concorrente Canon, che in questo caso avrebbe caratteristiche nettamente superiori all'antagonista Nikon, come: il numero di MPX, i filmati in 1080 60fps, la possibiltà di variare l'aperutra del diaframma durante le riprese e tanti altri piccoli accorgimenti, tutto questo dovrebbe stimolare la Nikon a far uscire la macchina.

Nonostante tutti questi dati, incoraggianti o meno, Nikon ancora sembra non intenzionata a fare uscire la tanto agognata D400, percui restiamo in forte attesa della sua uscita.

Per quanto riguarda la D4s invece l'uscita è imminente, con tutta probabilità, oltre ad essere già stata presentata non ufficialmente al CES Show del 2014 a Gennaio, uscirà ufficialmente durante il CP+ Show, che si terrà dal 13 al 16 di febbraio in Giappone.

Vi facciamo vedere in esclusiva le fotografia della nuova ammiraglia Nikon, D4s prese dal famoso sito kenrockwell.com




Le caratteristiche??

Ancora non si sanno con certezza ma molto probabilmente saranno:

- Nuovo sensore EXPEED 4 da 24 mpx;

- Video fino a un massimo di 4k, 1080 60fps, con possibilità di modificare l'apertura del diaframma durante la fase video;

- Milglioramento dell'autofocus;

- 12 fps e non più 10;

- Nuovo Iso con sensibilità massima 408000;

Infine per quanto riguarda la d900 è ancora molto presto parlare del suo lancio sul mercato, ma sicuramente possiamo dire che avrà una sensibltà Iso più alta e maggiori megapixel, anche se la d800 ne possiede ben 36.

Se anche voi volete essere aggiornati sulle ultime novità in campo di rumors...leggete il nostro blog!!! :)